Manuali di cucito Burda

Tra i manuali di cucito in mio possesso che ho utilizzato di più devo sicuramente menzionare i Manuali di Cucito Burda.

Il primo è un edizione “vintage” che ho comprato su Ebay e si tratta di un unico volume del 1976 che contiene indicazioni generali, da come utilizzare i cartamodelli alle tecniche di cucito più utili (cerniere, orli, scolli, ecc.) fino ad alcuni suggerimenti per tessuti particolari.
Il manuale era usato e le pagine ingiallite si stanno staccando, ma per me è come un feticcio, lo adoro e sono molto soddisfatta di essere riuscita a trovarlo.

manuale-burda

Più moderni e facilmente reperibili sono i nuovi Corsi di Burda in quattro volumi, che credo siano usciti a suo tempo in edicola ma che si possono ordinare dalla casa editrice in blocco … io li ho presi nel 2011 e costavano 8,90 euro più 9,00 euro di spedizioni (Pieroni Distribuzione Srl –  pieroni@pieronitalia.it). I contenuti sono simili a quelli del vecchio manuale.

corsi-burda

Quando ci si addentra nelle spiegazioni delle varie tecniche di cucito il linguaggio è sempre piuttosto “burdese” e non immediatamente comprensibile dai principianti ma i disegni a colori aiutano molto … la cosa migliore è leggere una frase alla volta e simulare i vari passaggi, fino a che non abbiamo capito come procedere.

Irene

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: